venerdì 23 giugno 2017

Anagni - “Ricordo di un Poeta” di Enrico Fanciulli: gli amici ricordano Nello Proia

Riceviamo e pubblichiamo con piacere:

"Alla presenza di un folto pubblico è stato presentato, nella Sala della Ragione del Palazzo Comunale di Anagni, il saggio “Ricordo di un Poeta” scritto da Enrico Fanciulli in memoria di Nello Proia.
Prendendo la parola, l’Assessore alla Cultura, d.ssa Simona Pampanelli, ha espresso il suo apprezzamento per l’iniziativa e il sostegno dato alla sua realizzazione da parte dell’Amministrazione.
Alfio Borghese, direttore artistico della Villa Comunale e apprezzato giornalista RAI, ha presentato il libro ripercorrendo l’iter artistico del Poeta e scrittore attraverso le sue opere.
Con un felice e animato scambio di interventi con Enrico Fanciulli, in estemporanea, si è ricostruito il notevole lavoro fatto da Nello Proia nella sua vita, sempre animato da una autentica passione, in armonia con un talento innato e purezza di sentimenti.
Enrico Fanciulli ha parlato in modo particolare del racconto di Nello edito negli anni ‘60, intitolato “Miracolo sulla Montagna”, illustrandone il contenuto e la struttura compositiva, rilevandone la elaborazione personale in chiave poetica e quindi con valenza artistica.
Alfio Borghese ha messo in evidenza l’ampio campo di lavoro nel quale si è cimentato Nello, a partire dalle prime esperienze fatte negli USA, a Santa Clara in California, presso quella Università negli anni ‘50, la ricchezza dei contenuti espressi, e i notevoli e qualificati riconoscimenti e premi ottenuti dallo scrittore e Poeta.
La brava docente Anna D’Amico ha recitato alcune poesie dallo stile raffinato e dal fluire musicale; una in particolare, dedicata da Nello ai propri figli, è stata toccante e coinvolgente, presenti i tre giovani eredi di Nello.
Il prof. Tommaso Cecilia, esperto interprete di scritti in dialetto e cultore di quello ciociaro, ha letto l’ormai famoso “Ju schiaffo d’Anagni”, scritto da Nello appunto in dialetto.
Anna D’Amico ha poi letto una lettera del prof. Ludovico Quattrocchi scritta a Nello in segno di amicizia e di grande stima.
Ambedue i lettori sono stati applauditi calorosamente.

Il sindaco dr. Bassetta, malgrado i suoi impegni istituzionali ha trovato il tempo per essere presente all’evento e ha speso parole di sincero apprezzamento e di ringraziamento per quanto ha fatto Nello per Anagni e per la Ciociaria, anche come storico.

Foto di Osvaldo Caperna
Ha concluso l’incontro in memoria di Nello Proia l’intervento di Enrico Fanciulli che ha voluto essere di sintesi per l’artista, quale amico, valido Poeta, scrittore, giornalista e storico, e di stimolo per la valorizzazione della città di Anagni e della Ciociaria. Ha terminato ringraziando il Sindaco, l’Assessore alla Cultura e l’Amministrazione tutta per la concessione della sala e per il sostegno dato all’iniziativa, e il numeroso e qualificato pubblico presente per l’attenta e calorosa partecipazione."

Nessun commento:

Posta un commento