martedì 30 settembre 2014

Anagni - Lavori del metanodotto Busso-Paliano. Segnalazione alla Soprintendenza.


Tomba Casal del Dolce 1995
In un precedente articolo vedi anche Anagnia si era chiesto alle autorità di vigilare sui lavori del metanodotto. E' fondamentale controllare anche l'impatto ambientale dell'opera. L'archeologia e l'ambiente non hanno solo un valore scientifico e di bellezza, ma anche un valore turistico e di conseguenza economico.
Dopo un sopralluogo del 26 settembre, in data odierna è stato segnalato alla Soprintendenza per i Beni archeologici del Lazio e a quella Preistorica quanto segue:
"I lavori del metanodotto Busso-Paliano interessano un'area di  altissimo interesse archeologico, per esempio, tomba di Sgurgola ed altri siti preistorici e  protostorici.. Durante i lavori della vicina TAV, a qualche centinaio di metri, fu trovato un intero villaggio, Casal del Dolce, con necropoli occupate con continuità dal VI al II millennio; fu studiato nel 1995 per essere poi sepolto sotto una colata di cemento.
Le foto in allegato riguardano tomba (?) e cunicolo nel travertino; sono state fatte durante una veloce
ricognizione, il 26 settembre 2014, nella zona prossima a Casal del Dolce, nel punto in cui attualmente sono in corso degli scavi.
Chiediamo, nel caso non si fosse già provveduto, di intensificare i controlli  durante gli scavi, con personale specializzato."
http://anagniscuolafutura.blogspot.it/2014/07/metanodotto-e-opere-di-compensazione-e.html
http://anagniscuolafutura.blogspot.it/2014/07/i-misteri-di-anagni-le-opere-di.html



domenica 28 settembre 2014

Anagni - Mostra mercato di artigianato, antiquariato, che si ripeterà ogni quarto sabato del mese.

Anagni, 27 settembre - Mostra mercato di artigianato, antiquariato, collezionismo, modernariato e curiosità, che si ripeterà ogni quarto sabato del mese.




venerdì 12 settembre 2014

Anagni - Mostra fotografica e di disegni dedicata ad Ernesto Biondi (Morolo 1854 - Roma 1917) .


Montelanico - www.italiavirtualtour.it
Si inaugura domani alle 18, nella Sala della Ragione del Comune di Anagni, una mostra fotografica e di disegni dedicata ad Ernesto Biondi, lo scultore ciociaro apprezzato in tutto il mondo anche per le sue partecipazioni alle esposizioni internazionali di Parigi, a New York, nel Sud America.
 L’esposizione presenta in una serie di pannelli la riproduzione fotografica delle opere più importanti di Ernesto Biondi e una serie di disegni di Donatella Gismondi, figlia dello scultore Tommaso, a sua volta figlio di un cugino di Ernesto Biondi. Infatti era una Biondi di Morolo la nonna di Tommaso Gismondi, che ha realizzato le porte di numerose chiese in Ciociaria e quelle della Biblioteca in Vaticano. Tra i disegni in mostra alcuni particolari de “I Saturnali”, vincitori del Grand Prix all’Esposizione Internazionale di Parigi del 1900, che sono certamente l’opera più famosa di Ernesto Biondi: dieci figure in un colossale gruppo che si protende in avanti con l’effetto di fare sembrare vivi i personaggi ai visitatori che ammirano l’opera alla Galleria Nazionale di Arte Moderna di Roma.
Montelanico - C.Ribaudo
Montelanico - C.Ribaudo

 “I Saturnali” - Galleria Nazionale di Arte Moderna di Roma.

Tra le opere di Biondi, a Frosinone tutti conoscono il monumento a Ricciotti e ai martiri della Ciociaria, che sorge davanti al Palazzo del Governo, ma sono autentici capolavori i “Libertadores” a Santiago del Cile e “Le Marie al Sepolcro” che sono a Buenos Aires insieme alla seconda edizione dei Saturnali. Da ricordare ancora il “Gaio” a Palazzo di Giustizia a Roma, il Monumento a Menotti Garibaldi, la Tomba

La pastorella di Gorga
Campanari. La sua incompiuta, un vero capolavoro, è il gruppo de “Le Misere recluse” nato dopo una visita al carcere femminile di Perugia, ultima sua opera.
La mostra resterà aperta sino al 30 settembre.





http://it.wikipedia.org/wiki/Ernesto_Biondi
http://www.lazionauta.it/i-saturnali-del-morolano-ernesto-biondi/
http://digilander.libero.it/urka1ne/pagine/monumenti.html
http://www.italiavirtualtour.it/dettaglio.php?id=96887
http://www.ippolitialessandro.it/index.php?option=com_content&view=article&id=8&Itemid=131