lunedì 23 dicembre 2013

Anagni - Lovejoy, la cometa di Natale 2013 - La Galassia di Andromeda - La Luna.

C/2013 R1 Lovejoy, la cometa di Natale 2013 - La Galassia di Andromeda - La Luna. (Anagni Observatory)       ----------------  Buone Feste -----------------


domenica 22 dicembre 2013

Anagni sotto i piedi - Porta Tufoli.



Porta Tufoli  1902 - Dalla collezione di Nicola Severino.

giovedì 19 dicembre 2013

Anagni Teatro - The Mask presenta "La Papocchia di Natale" - Palazzo Bonifacio VIII, ore 18.30.


Sabato 21 dicembre 2013 alle ore 18.30 al Palazzo Bonifacio VIII  sarà presentata la commedia teatrale "La Papocchia di Natale".   Lo spettacolo sarà messo in scena dal gruppo The Mask (composto da Adele Delacqua, Carlo Tarda, Diego Gidora, Eder Ferrazza, Elisa Romiti, Emanuela e Simona Tarda, Francesca Menelao, Gianmarco Ascenzi, Giorgia Ciavardini, Kevin Ferrazza, Lorella Fontana, Marco Fazzini, Pino Martorana).

Anagni - Porta Tufoli in una foto inedita del 1902.





La porta si trova  nella parrocchia di San Pancrazio, che corrisponde alla medievale contrada Tufoli. Attualmente non esiste più l'arco ed ha subito anche altre trasformazioni rispetto alla foto del 1902.
Un ringraziamento particolare allo studioso Nicola Severino che l'ha scoperta.


sabato 7 dicembre 2013

Anagni Teatro - The Mask presenta "La Papocchia di Natale".


Domenica 8 dicembre 2013 alle ore 18.00,Sala della Ragione,  nell'ambito della rassegna  "LA FENICE – LA METAFORA DELL'ARTE", sarà presentata la commedia teatrale "La Papocchia di Natale".   Lo spettacolo sarà messo in scena dal gruppo The Mask (composto da Adele Delacqua, Carlo Tarda, Diego Gidora, Eder Ferrazza, Elisa Romiti, Emanuela e Simona Tarda, Francesca Menelao, Gianmarco Ascenzi, Giorgia Ciavardini, Kevin Ferrazza, Lorella Fontana, Marco Fazzini, Pino Martorana).


La Papocchia di Natale 08 12 2013

Anagni Teatro - Compagnia Laboratorio TOC presenta "Racconto di Natale"



L' 8 Dicembre si avvicina. La Compagnia Laboratorio TOC 

Da oggi andremo alla scoperta dei vari gruppi che parteciperanno all'allestimento di questo spettacolo, che vedrà coinvolti più di 50 tra attori, performer, coristi, danzatori e musicisti.
Per la Compagnia Toc, sotto la regia di Monica Fiorentini, parteciperanno: Mauro Ascenzi, Jessica Bisante, Patrizia Cesari, Anna Maria Conti, Andrea Di Palma, Martino Fiorentini, Serena Sansoni, Stefano Serra e Franco Stazi. Costumi: Isaura Bruni. Supporto tecnico: Nuccia Trento.

continua a preparare al meglio il suo RACCONTO DI NATALE per voi.

domenica 1 dicembre 2013

Anagni - “Giovani scrittori e Più libri più liberi”

Da lunedì 2 a mercoledì 4 dicembre, alle 17.30, presso l’Auditorium Hernica Saxa (l’ex chiesa di s. Paolo), ci sarà un incontro con tre giovani scrittori della zona: Francesca Murtas (di Alatri), Francesco Formaggi (di Sgurgola) e Giuseppe Truini (di Amaseno). I giovani saranno intervistati da Paolo Carnevale, che già da tempo pubblica colloqui con questi giovani sulle pagine del periodico BancAnagni Informa. I giovani scrittori sono in genere alla loro prima esperienza editoriale e sarà interessante capire il loro mondo narrativo e le motivazioni che spingono tanti a scrivere.

Da giovedì 28 novembre sono in corso le iniziative anagnine connesse alla Fiera del libro, “Più libri più liberi”, a Roma, Palazzo dei Congressi, in particolare da giovedì 5 a domenica 8 dicembre. Da alcuni anni si organizzano manifestazioni fuori della sede, denominate “Off … Più libri più luoghi” che decentra attività in preparazione della fiera vera e propria. Da quest’anno, su iniziativa della Regione Lazio-Assessorato alla Cultura, anche alcune città laziali sono coinvolte e fra queste poche Anagni, dove l’Istituto di storia e di arte del Lazio meridionale, assieme ad Hernica Saxa, BancAnagni Informa e Il pepeverde, ha organizzato “Giovani scrittori e Più libri più liberi” e visite guidate alla sede dell’Isalm stesso. A partire da giovedì e nei giorni di venerdì 29, lunedì 2, martedì 3 e mercoledì 4, si potrà visitare la sede dell’Istituto presso il Palazzo Bonifacio VIII, vedere la biblioteca (specializzata nella raccolta di documenti sul Lazio meridionale), essere informati sulle attività ed esaminare le pubblicazioni prodotte dall’Isalm, esposte in una mostra del libro locale.