martedì 30 luglio 2013

Ferentino, Orchestra di Fiati, primi al mondo!

Primi assoluti nella II categoria, 96,117 il punteggio a Kerkrade per il World Music Contest in Olanda. Grande soddisfazione per tutti i musicisti e per Alessandro Celardi, direttore dell’Orchestra di Fiati, Città di Ferentino. Bravissimi! Video di Fabio Caputo

lunedì 29 luglio 2013

Anagni in una stampa del 1749, dove è visibile la grande scalinata demolita nel 1839

Il panorama di Anagni risale al 1749, come indicato, e proviene dalla stamperia di S.Michele in Roma. Il Settecento rappresenta per la nostra città un periodo di rinascita edilizia. Nella stampa si può riconoscere l'enorme scalinata, demolita nel 1839, che partiva dal loggiato della cattedrale e terminava nell'attuale piazza Innocenzo III. Notare i campanili della cattedrale e di S. Andrea sormontati da cuspidi piramidali. CR
Se vi piacciono questi articoli mettete un mi piace su: 
https://www.facebook.com/pages/AnagniArte/367843543331378


venerdì 26 luglio 2013

Alatri Estate 2013 – Calendario Principali Eventi.



Veroli - Fasti Verolani 2013



Teatro - Ingresso libero
Tornano dal 1° al 4 agosto a Veroli i Fasti Verolani, ovvero il Festival del Teatro di strada giunto alla XIV edizione in cui si esibiscono artisti provenienti da tutto il mondo per le vie della città, attirando migliaia di visitatori.(http://www.losaidove.it)

mercoledì 24 luglio 2013

Anagni Viva - Questionario sulla Città e sul Territorio.

E' ancora possibile compilare il QUESTIONARIO SULLO STATO DELLA CITTA' DI ANAGNI! Se non lo avete ancora fatto, vi invitiamo a visitare il sito www.anagniviva.org e rispondere on-line a 14 domande su ambiente, sicurezza, centro storico, economia e lavoro. Il questionario è anonimo. 


lunedì 22 luglio 2013

Anagni, Cattedrale - Stampa dell' antica scalinata ritrovata dai soci dell'Acta est Fabula.


I soci dell'Acta est Fabula hanno presentato ieri, nella sede di Vicolo Largo 9  una stampa antica, trovata sul web,  della città di Anagni datata 1817. In essa si vede lo scalone che metteva in comunicazione il loggiato sotto la statua di Bonifacio VIII con l'attuale piazza Innocenzo III. L'esistenza di questo scalone era  nota agli studiosi; ne parla anche lo Zappasodi (Vol.II, pag.312/13) che ricorda che fu demolito il 19 settembre 1839 in seguito a una delibera del consiglio comunale  nel corso del quale si propose di utilizzare i 120 scudi rimasti in cassa, oltre che per la demolizione dello scalone, per migliorare l'accesso alla cripta.
Dello scalone  restano tracce sull'edificio gotico che contiene la cappella Caietani.

martedì 9 luglio 2013

Mostra di Francesco Colacicchi ad Anagni dal 28 giugno al 14 luglio - Immagini.


   
                                                                  Mostra del pittore
FRANCESCO COLACICCHI
dal 28 giugno al 14 luglio 2013, presso la galleria
”La Colonna",
ad Anagni, Piazza Innocenzo III
la galleria sarà aperta dal martedì alla domenica con il seguente orario 10-13 / 16-19


Francesco Colacicchi.
Nato a Firenze nel 1942 si è diplomato all'Accademia di Belle Arti della sua città e per tre decenni ha insegnato nei licei artistici di Lecce e Firenze.
Francesco si considera allievo di suo padre, da cui ha appreso la tecnica con la quale esprime se stesso, come dilettante della pittura.
Nel 1983, nel presentare una personale del figlio a Firenze, Giovanni Colacicchi ha scritto:
"La sua pittura nasce da un'intensa partecipazione di tutto l'essere suo alle naturali vicende della luce del giorno:  al suo sorgere e imporsi, al suo affievolirsi e poi cedere alla notte. Nasce dal suo attento seguire il mutarsi degli aspetti terreni secondo il corso delle stagioni, affermando al tempo stesso quel tanto di immutabile che è nell'essenza di ciascuna cosa. Questo lo porta a percorrere i luoghi alla ricerca del paese o dell'oggetto che più commuova la sua sensibilità e la sua volontà costruttiva:  così che per la sua arte ogni oggetto, ogni paese, oltre qualsiasi fisica costatazione, diventi documento e leggibile simbolo di vita interiore".

venerdì 5 luglio 2013

Paliano - Vino in Festa.


Il 7 e 8 luglio 2012 appuntamento a Paliano con la manifestazione “Vino in festa”, una due giorni dedicata al prezioso e rinomato prodotto locale, in collaborazione con i Rioni, le Contrade e i produttori locali.
In programma l’apertura delle cantine di degustazione all’interno del centro storico, conferenze sull’enologia, mostre di pittura e spettacoli itineranti e musicali. (www.ciociariaturismo.it)


giovedì 4 luglio 2013

Anagni sotto i piedi - Contrada di Piscina. Gli Arcazzi

Anche gli Arcazzi, che è la parte più notevole dell'eredità romana, non sono stati risparmiati dal cemento.
 A una prima costruzione degli anni '20 se ne è  affiancata negli anni '60 una più consistente proprio sopra le mura (ex posta).
Queste costruzioni quasi sempre sono state legalmente autorizzate.
Oggi il monumento, che  sicuramente era parte di un complesso ancora più imponente, non è adeguatamente valorizzato. Nel Medioevo gli spazi sopra le mura erano lasciati liberi, in genere venivano coltivati o lasciati deserti. I tre pilastri del complesso sono collegati alle mura da un' originale pseudo-volta.
Il nome popolare deriva, probabilmente, o dal simbolo fallico scolpito nel pilastro di mezzo, o dal modo antico di indicare vecchi archi. C.R.


Gli Arcazzi, in una foto d'epoca, privi delle costruzioni sovrastanti. (collezione Bottaioli Alessandro)


                                                         ---------------------------------
Vegetazione 2013
Segni di inciviltà, 2016

lunedì 1 luglio 2013

Anagni - E' morto il pittore Antonino Di Stefano.

Questa mattina è venuto a mancare Antonino Di Stefano.
La sua è stata una vita dedicata alla pittura, oltre che  alla famiglia.
Questo grande artista, che ho conosciuto bene fin da bambino, ha portato nella sua pittura la luce e i colori della terra assolata di Sicilia, che giovanissimo ha  lasciato  per motivi di  lavoro.
Il suo amore per l'arte e la ricerca del bello lo portava ad essere generoso di consigli verso gli aspiranti pittori; non era affatto geloso dei suoi segreti; amava talmente la pittura che vedere i progressi di un allievo e parlare di colori e artisti era per lui la ricompensa più grande. Carlo Ribaudo

Vedi: http://anagniarte.blogspot.it/2013/05/cittadini-di-anagni-di-cui-essere_11.html


Anagni, Teatro - "SineAmore" , pensieri e immagini.

Gli attori sono bravissimi, si capisce che dietro c'è un lungo lavoro di preparazione. Le tematiche affrontate sono molto coraggiose e purtroppo sempre più attuali. L'opera teatrale di Monica Fiorentini mi fa pensare un po' al teatro della strada (tipo "Living Theatre"), che ben conosco per aver partecipato tanti anni fa, a Roma, come comparsa ad alcuni loro spettacoli.