sabato 2 gennaio 2010

Rodolfo Romano


Nato a Roma l'11 luglio 1947, ma anagnino da sempre, autodidatta nel campo della pittura, ha partecipato fin da giovane ad innumerevoli mostre e rassegne d'arte in Anagni e altrove.
Ha studiato scenografia e realizzato le scene di diversi spettacoli di successo per ben 16 anni con la compagnia teatrale "Teresianum". Tra le più note: "Rugantino" "Peter Pan", ecc. Specialista nell'acquerello all'inglese, iscritto all'Associazione Acquerellisti d'Italia, ha esposto i suoi lavori in grandi mostre in lizza con artisti italiani ed europei, ottenendo notevoli risultati e molti premi: un suo acquerello è entrato nella collezione della pinacoteca di Lipari (Eolie). Mostre: Banca d'Italia, Fiat, Lancia ecc.

Si è cimentato nella pittura sacra partecipando alla decorazione della Chiesa di S. Giuseppe Artigiano in Roma con seiteleri sulla vita di Cristo. In Anagni, da cinque anni lavora alla decorazione della Chiesa-Santuario della Madonna delle Grazie con teleri sulla vita della Vergine. Attualmente oltre a completare la suddetta Chiesa è impegnato a realizzare un grande quadro in onore della Beata Suor Claudia De Angelis della Croce per le Suore Cistercensi.
Ha pubblicato in questo mese la sua terza raccolta di poesie titolata "Lanterne
---------------------------------
L'uso sapiente della tecnica dell'acquerello, derivato dalla migliore tradizione ottocentesca,
compone scene intimiste
dal sicuro impianto spaziale e luministico, a sottolineare stati d'animo di uomini e paesaggi.

1 commento: